Abbiamo scoperto i Cityfriend: professionisti del turismo accessibile e inclusivo

Cityfriend

La CMT2A è una patologia invalidante, che colpisce il sistema nervoso periferico interessando mani e piedi: le persone che ne soffrono, nei casi più gravi, sono costrette all’uso della carrozzina. Quando le barriere architettoniche sono tante, muoversi diventa difficile e spesso i nostri pazienti (e chi come loro è costretto ad usare quotidianamente questo ausilio fondamentale per loro la mobilità) si trovano a dover combattere contro i mulini a vento, soprattutto quando sono in luoghi sconosciuti.

Nell’intento di rendere la vita più facile ai nostri cari amici (soprattutto adesso che si stanno avvicinando le vacanze), navigando sul web, ci siamo imbattuti nei “professionisti del turismo accessibile e inclusivo“: i Cityfriend. Sono persone con professionalità specifica in ambito sociale, culturale e turistico, che mettono le loro competenze al servizio di persone con disabilità intellettiva e fisica.

Contattarli è facile: basta connettersi alla piattaforma cityfriend.it e scegliere quello più giusto in base alle proprie esigenze (ed interessi): si aprirà una scheda di presentazione e un modulo di contatto. Con il Cityfriend si può personalizzare la propria esperienza o vacanza, scegliendo la sistemazione, il percorso e le attività più accessibili tra una serie di opzioni selezionate e verificate. E’ possibile anche incontrarlo di persona (sta sempre in loco) e insieme a lui vivere al meglio la città e il territorio.

Facciamo i complimenti agli ideatori di questa interessante iniziativa, la cui idea di accessibilità significa “non solo superare il limite delle barriere architettoniche, ma anche fornire alle persone con disabilità, alle loro famiglie e ai loro amici, la possibilità di partecipare alla varietà delle occasioni turistiche, culturali e ricreative del territorio e della città, in una situazione di normalità e inclusione sociale”.

Ci auguriamo che da questa iniziativa ne nascano altre sempre più rivolte verso una società accessibile per chiunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Mailing List. Resta sempre aggiornato.