All’Incontro delle Associazioni Amiche di Telethon: “Frontiere della ricerca sulle malattie genetiche rare” si è parlato anche di CMT2A

Schermata 2021-09-28 alle 18.23.50

Lo scorso sabato 23 ottobre abbiamo partecipato ai TAVOLI DI INCONTRO CON I RICERCATORI nell’ambito dell’Incontro di tre giorni delle Associazioni amiche di Telethon organizzato online della Fondazione Telethon:

“FRONTIERE DELLA RICERCA SULLE MALATTIE GENETICHE RARE”

La nostra associazione, in quanto Associazione in Rete di Fondazione Telethon, ha potuto partecipare al tavolo relativo ai progetti di ricerca finanziati per la Malattia di Charcot-Marie Tooth. I relatori hanno illustrato lo stato delle loro ricerche, le prospettive e le difficoltà ancora da superare.

La Prof.ssa Stefania Corti ha presentato il progetto di ricerca sulla CMT2A dovuta a mutazione della mitofusina 2, sostenuto dalla nostra Associazione, per il quale ci sono stati importanti avanzamenti con ottime prospettive. La Prof.sa Alessandra Bolino ha parlato della sua ricerca sulla CMT4B1, mentre i Prof. Davide Pareyson e Maurizio D’Antonio hanno illustrato il loro progetto di ricerca sulla CMT2I/J o CMT1B a esordio tardivo.

E’ stato un aggiornamento interessante, ringraziamo Telethon per l’iniziativa e auguriamo buon lavoro ai ricercatori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Mailing List. Resta sempre aggiornato.