Torna il Pranzo del Sorriso 😊

“Vieni qua che ti faccio vedere dov’e’ il nostro pezzo di mondo. Portati dietro un sorriso e un sospiro: li userai”

Domenica 8 settembre 2024 h 12,30 presso il tendone del Campo Sportivo di Rignano sull’Arno FI

Un evento benefico, giunto ormai alla sua 15a Edizione, che l’Associazione Progetto Mitofusina 2 ETS organizza ogni Settembre allo scopo di riunire pazienti e sostenitori per fare il punto della situazione sulla ricerca CMT2A, per gustare i piatti tipici della tradizione locale e divertirsi in puro stile toscano insieme alla gente del posto.

È iniziato il conto alla rovescia per il Pranzo del Sorriso!

Prenota il tuo posto o chiedi info ad Eleonora

☎️ 𝟯𝟰𝟳𝟳𝟵𝟲𝟴𝟲𝟴𝟰

BNL FINDOMESTIC per la ricerca sulla CMT2A

Una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà insieme per Aurora 🎈

Lo scorso 8 giugno, a Roma, sulle rive del Lungo Tevere presso il Circolo Canottieri della Vittoria di Roma, i colleghi BNL Findomestic della nostra carissima socia Silvia Mari (iscritti al C.C.R.S. Centro Gruppo BNL “INSIEME PER AURORA”) si sono sfidati sui campi di padel per sostenere Aurora e la ricerca sulla CMT2A.

L’intero ricavato del torneo è stato devoluto alla nostra associazione.

Ringraziamo di cuore Silvia Mari, mamma di Aurora, per l’impegno e il tempo che dedica alla nostra nostra associazione, e a tutti i colleghi BNL Findomestic che ormai da anni ci fanno sentire la loro vicinanza e solidarietà.

MITO-LOGIA: la serata raccolta fondi per la ricerca CMT2A è stata un vero successo

La serata evento MITO-LOGIA, organizzata dalla sezione torinese della nostra associazione con la collaborazione del Rotary Club Torino 1958, del Rotary Club Moncalieri e del Rotaract Torino sud e sud ovest, lo scorso 21 maggio alla Casa del Teatro dei Giovani e dei Ragazzi di Torino, è stato un vero successo di pubblico e, soprattutto, di solidarietà.

L’obiettivo, che era quello di promuovere (e ulteriormente alimentare) l’opera di sensibilizzazione nei confronti delle malattie genetiche rare per raccogliere fondi per la ricerca scientifica destinati a promuovere l’inclusione delle persone con disabilità, è stato raggiunto pienamente. Si voleva, attraverso l’arte, aiutare con ALLEGRIA lo studio della CMT2A in un momento cruciale come questo, quando la ricerca sta ACCELERANDO e potrebbe conoscere una svolta e così è stato.

“Il sentire, ancora una volta, con quanto calore, quanta amicizia e sensibilità siamo circondati nella nostra battaglia, è un qualcosa di ancora più importante del, seppur fondamentale, sostegno economico alla ricerca scientifica […] è stato bellissimo dare la possibilità alla nostra giovane socia Giovannella di esibirsi sul palco con la sua compagnia di danza Re-Action Integrated Dance Company, nello spettacolo di danza integrata unico in Italia “STIGMI’”, dove ballerine con e senza disabilità si sono esibit,e accompagnate dal maestro Feryanto Demichelis al pianoforte, per abbattere le barriere mentali ed i pregiudizi sulla disabilità attraverso le poetiche della danza”.

Per tutto questo ringraziamo innanzitutto il Presidente del Rotary Club Torino 1958, prof. Fabrizio Fracchia che, con il suo stile impeccabile, la sua intelligenza, il suo grande impegno, è riuscito con successo a realizzare uno spettacolo dall’organizzazione complessa, coinvolgendo degli artisti di grande livello, come il famoso musicista Riccardo Zegna, il maestro Gregorio Fracchia, straordinario virtuoso di chitarra classica, ed i bravissimi musicisti della Youth Chamber Orchestra del Rotary Napoli Ovest, che si sono generosamente esibiti in uno straordinario concerto nella seconda parte della serata.

Un grande successo, con teatro sold out, grazie alla entusiastica partecipazione ed alla generosità di tanti amici rotariani e sostenitori del Progetto Mitofusina 2. Una serata all’insegna del vero spirito rotariano caratterizzato dall’amicizia, la condivisione, il servizio, resa possibile dalla collaborazione tra Rotary Torino 1958, Rotary Moncalieri, Rotaract Torino Sud e Sudovest, Rotary Napoli Ovest e il distretto 2101, con l’importante sostegno del Governatore del Distretto 2031.

Il nostro più sincero ringraziamento, ancora una volta al Presidente, a tutti gli organizzatori e ai partecipanti per questo meraviglioso ed indimenticabile evento.

Clicca sulle foto per ingrandirle!

Grazie alla solidarietà di chi sostiene il nostro Progetto di ricerca sulla CMT2A

“Siamo immensamente grati all’Associazione Progetto Mitofusina 2 per aver scelto ancora una volta di supportare il lavoro dei nostri ricercatori, destinando al Centro l’intero importo delle loro iniziative solidali di questo ultimo anno: 50mila Euro!

Questi nuovi fondi contribuiranno a finanziare un contratto di ricerca triennale per un Giovane Ricercatore in Neurologia che entrerà a far parte del team del “Centro Dino Ferrari”- @Università degli Studi di Milano e lavorerà in stretta collaborazione con la Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda – Ospedale Policlinico di Milano per implementare nuovi studi anche sulla malattia di Charcot-Marie-Tooth di tipo 2A (CMT2A).

Grazie per credere nel potere della ricerca💝 “.

Associazione Centro Dino Ferrari

MITO-LOGIA per la ricerca sulla CMT2A

La sezione torinese della nostra associazione, con la collaborazione del Rotary Club Torino 1958, del Rotary Club Moncalieri e del Rotaract Torino sud e sud ovest, organizza alla Casa del Teatro dei Giovani e dei Ragazzi di Torino, l’evento MITO-LOGIA: uno spettacolo in due parti, una dedicata alla danza e un’altra alla musica.

Nella prima parte la Compagnia di danza RE-ACTION INTEGRATED DANCE COMPANY presenta lo spettacolo di danza integrata στιγμή [stigmì], con la partecipazione della nostra Giovannella Porzio, su coreografie di Elena Bollati con musica originale composta e suonata al pianoforte dal Maestro Feryanto Demichelis.

Nella seconda parte un concerto per archi con quattro giovani musicisti della Rotary Youth Chamber Orchestra del Rotary Club Napoli Ovest, con il musicista Gregorio Fracchia alla chitarra e con composizioni originali del Maestro Riccardo Zegna.

Lo scopo è quello di promuovere (e ulteriormente alimentare) l’opera di sensibilizzazione nei confronti delle malattie genetiche rare e della CMT2A, per raccogliere fondi per la ricerca scientifica destinati a promuovere l’inclusione delle persone con disabilità. In sintesi, attraverso l’arte, aiutare con ALLEGRIA, in un momento cruciale, quello in cui la ricerca sta ACCELERANDO e potrebbe conoscere una svolta. Il ricavato è devoluto alla nostra associazione.

“Degustando in off road” in Valdarno per la ricerca CMT2A

L’associazione Valdisieve OffRoad in collaborazione con il Comune di Rignano sull’Arno in occasione della 33esima Edizione dell’Antica Fiera del Bestiame del Valdarno organizza un evento al quale possono partecipare tutti i possessori di auto FUORISTRADA e SUV con lo scopo di promuovere le aziende agricole locali e i loro prodotti tipici. Il percorso si snoderà all’interno del territorio comunale, percorrendo strade bianche e piccoli tratti di strade asfaltate, con soste nelle aziende e luoghi di interesse culturale.
L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficienza al progetto per la ricerca e la terapia delle neuropatie ereditarie da MITOFUSINA 2 🎈

Per informazioni e prenotazioni
☎️ Alberto 335 1342712
☎️ Barbara 3333394200

Guarda il programma 👇

Iscriviti alla nostra Mailing List. Resta sempre aggiornato.