CMT: dillo al tuo medico❣️

Corso di formazione Medici di Medicina Generale sulla CMT (Coper

Le persone con Charcot-Marie-Tooth hanno spesso grosse difficoltà a trovare medici che conoscano questa malattia rara. Questo si traduce in forti ritardi nella diagnosi, difficoltà nel veder riconosciuti i propri diritti in seno alle commissioni patenti e, a volte, nel vedersi prescrivere farmaci o trattamenti dannosi!

Per arginare questo problema e promuovere la conoscenza della Charcot-Marie-Tooth tra i medici di base, ACMT-Rete in collaborazione con Fondazione Consulcesi e Sanità InFormazione ha organizzato un corso gratuito a distanza con crediti ECM sulla CMT!

Il corso risulta particolarmente appetibile per i medici di base, poiché hanno la possibilità di conseguire gratuitamente crediti formativi frequentando un corso a distanza.

Cosa puoi fare:

  • Se sei un paziente, un familiare o un nostro sostenitore, informa subito il tuo medico di base affinché conosca meglio la CMT. Abbiamo preparato un testo che potrai utilizzare in una mail o copiare e incollare in un messaggio WhatsApp per parlare del corso o, semplicemente, inoltra al medico questa email!

Informa il tuo Medico per Email

Riconoscere, diagnosticare e curare la malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) (5 ECM)
Il corso affronta in maniera semplice e con modalità di approccio descrittive la malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) e le neuropatie periferiche correlate, al fine di dare una panoramica esaustiva dal punto di vista clinico e della gestione riabilitativa della malattia, ad un pubblico costituito da medici di medicina generale che possano dover valutare e quindi riconoscere i sintomi e i segni caratteristici di una neuropatia ereditaria.Trattandosi di malattia rara, la CMT è spesso sotto-diagnosticata proprio per la scarsa conoscenza delle caratteristiche della malattia, da parte dei professionisti della salute.Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere i sintomi e i segni caratteristici la malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) e di poter quindi indirizzare i pazienti con sospetta CMT ai corretti centri di riferimento. A ciò si assocerà anche una maggiore conoscenza delle possibilità terapeutiche per la CMT.

Iscriviti al Corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Mailing List. Resta sempre aggiornato.