Cresce l’interesse scientifico verso la Mitofusina

Abbiamo notato con grande gioia che si è diffuso l’interesse del mondo scientifico verso la Mitofusina. Fino al 2013 gli studi su questa proteina erano circa 200, ma se oggi proviamo a digitare la parola Mitofusina su Pubmed, il più famoso e autorevole database di letteratura medico-scientifica, la lista si fa ben più consistente: 519 studi effettuati in tutto il mondo.

Ricerca-mitofusina-pubmed

La Mitofusina risulta essere, infatti, una proteina molto importante, la cui funzione è studiata per diversi obiettivi. In Cina e Corea, ad esempio, gli studi effettuati riguardano le correlazioni con diabete e obesità oppure i suoi effetti su cuore e fegato. Nel mondo occidentale, invece, viene indagata soprattutto in associazione alla neuropatia (CMT2A), con numerosi studi che potete trovare (riclassificati per nazione) sul nostro sito all’indirizzo:

http://www.progettomitofusina2.com/it/risorse/Pubblicazioni_Scientifiche

Indipendentemente dal motivo per cui viene indagata, tuttavia, la Mitofusina è divenuta una delle proteine più studiate. E questo ci infonde un sacco di speranza 🙂 Se avete dei nuovi studi da segnalarci perché li ritenete importanti, scriveteci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Mailing List. Resta sempre aggiornato.