Invalidità civile, Legge 104 e diritti dei malati rari: online la guida gratuita dello Sportello Legale OMaR

guida-invalidita-e-104-10nov2020-1

“Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari”.

È finalmente disponibile la guida che nasce per fornire risposte chiare alle domande dei pazienti affetti da malattie rare e delle loro famiglie. Ho una malattia rara, ho diritto all’invalidità civile? In che percentuale? Ho diritto a una pensione? Posso assentarmi dal lavoro per assistere mio figlio? Ho diritto a fare riscorso?tto a una pensione? Posso assentarmi dal lavoro per assistere mio figlio? Ho diritto a fare riscorso?

Per rispondere in maniera chiara a queste e molte altre domande poste allo sportello di O.Ma.R. da persone in condizione di fragilità, malati rari e non solo nel corso degli ultimi anni (e soprattutto in questo periodo di emergenza) è nata la prima pubblicazione della collana “Dalla Parte dei Rari” intitolata “Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari”, frutto del lavoro del team dello Sportello Legale di Osservatorio Malattie Rare. La Guida, realizzata grazie al contributo incondizionato di Alexion, Alnylam, Amicus, Pfizer e Sobi, è scaricabile gratuitamente in formato pdf, stampabile ad uso domestico.

SCARICA QUI LA GUIDA.

La Guida è tarata specificamente sulle difficoltà che più frequentemente i malati rari incontrano quando si tratta di ottenere i propri diritti: invalidità civile non riconosciuta a causa di una patologia poco nota, con conseguente mancata erogazione delle prestazioni economiche di diritto; difficoltà di ottenimento di diritti sul fronte lavorativo e scolastico (specie in questo delicatissimo momento storico), legati alla Legge 104. Ma anche difficoltà di accesso alle esenzioni e agevolazioni fiscali”.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito di O.Ma.R. Osservatorio Malattie Rare che ringraziamo per l’eccellente lavoro che svolge nei confronti di chi soffre di malattie rare, come i nostri pazienti con CMT2A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Mailing List. Resta sempre aggiornato.