La ricerca sulla CMT2A alla XX Convention Scientifica di Fondazione Telethon

convention-telethon

Dal 28 al 30 ottobre si è svolta presso il Centro Congressi di Riva del Garda (TN) la XX Convention Scientifica di Fondazione Telethon che ha coinvolto oltre 650 persone tra ricercatori, associazioni di pazienti e personale della Fondazione.

Un evento che rappresenta un’occasione unica per tutti i ricercatori di Fondazione Telethon per l’aggiornamento e la condivisione con i colleghi di tutta Italia impegnati nel campo delle malattie genetiche rare, ma anche per il confronto con la comunità dei pazienti.

Anche la nostra socia e consigliera Silvia Mari era presente (in rappresentanza del Progetto Mitofusina 2) a questo Congresso che Telethon organizza con cadenza biennale per presentare i risultati e gli obiettivi raggiunti, con uno sguardo rivolto al futuro.

Il programma scientifico consisteva, da una parte, in sessioni di presentazioni orali della ricerca finanziata Telethon su tematiche d’avanguardia inerenti alle malattie genetiche e, dall’altra, in sessioni di presentazione dei poster in cui tutti i ricercatori finanziati presentavano un aggiornamento dei progetti in corso o conclusi di recente.

Tra questi ultimi anche il progetto di ricerca sulla CMT2A della Professoressa Stefania Corti (vedi Anche Telethon finanzia il nostro Progetto di Ricerca sulla CMT2A) che è stato esposto tra le eccellenze.

È stato un grande piacere! Molto interessanti sia lo scambio con altre associazioni che le informazioni che Telethon ha voluto trasferire, come potete vedere nelle slides” , ha sottolineato la nostra Silvia.

Qui di seguito condividiamo con voi le slides che sono state presentate.

Ringraziamo Telethon per questa utile ed interessante iniziativa sulle malattie rare tra cui la Charcot-Marie-Tooth di tipo 2A. Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattarci, siamo sempre felici di dialogare con voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Mailing List. Resta sempre aggiornato.