Oltre la pandemia, ricostruire la Disabilità ai tempi del Covid – webinar

conferenza-cpd-blog

Lo scorso 22 marzo 2021 abbiamo partecipato (virtualmente) alla Conferenza online organizzata dalla CDP (Consulta per le persone in difficoltà) dove si è tenuta una Tavola Rotonda con il neo Ministro per la Disabilità Erika Stefani. I temi affrontati dalla Consulta, che è composta da ben 58 organizzazioni e portati all’attenzione del neo Ministro attraverso un dialogo costruttivo sono stati molteplici e tutti legati al mondo della disabilità.

Si è parlato dell’importanza del ruolo delle associazioni, spesso sottovalutato, nel percorso di vita e crescita delle persone con disabilità; della necessità di investire maggiormente sul passaggio del ragazzo con disabilità dalla fanciullezza alla vita adulta e della rilevanza del ragionare sul Durante e Dopo di Noi, per incrementare la riflessione sulle possibilità di autonomia offerte alle persone con disabilità.

Durante la Conferenza sono stati presentati due progetti realizzati dalla CPD: il primo, realizzato insieme alla Fondazione CRT, riguarda la prima Agenda della Disabilità in Italia mentre il secondo, realizzato con la Regione Piemonte, riguarda il settore del Turismo per tutti. Si è inoltre introdotta lIndagine sull’impatto dell’epidemia del Covid -19 sul mondo dell’associazionismo piemontese, realizzata anche questa dalla CPD con la collaborazione della Regione Piemonte.

C’è stata anche un’interessante riflessione circa l’importanza della Vita indipendente, condotta dal coordinatore del Comitato Tecnico scientifico della CPD Carlo Giacobini.

L’incontro si è concluso con la disponibilità del Ministro ad approfondire i temi e avviare un confronto, con un ringraziamento per le riflessioni condivise e un arrivederci presso la sede della CPD appena concluse le limitazioni legate alla zona rossa.

Clicca qui per leggere l’articolo approfondito sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Mailing List. Resta sempre aggiornato.