Torta di mele senza farina, uova e zucchero

torta-banner-blog-logo

Come vi avevamo promesso, ecco a voi una ricetta che segue i principi della dieta ipotossica. E’ una torta della nonna Pogò, che contiene solo ingredienti biologici e naturali, a basso contenuto glicemico e perfetta per le intolleranze al glutine. Molto buona e facilissima da preparare! Adatto a chi soffre di CMT2A e a chi vuole nutrirsi bene.

Ecco a voi la ricetta.

BLOG-POST-torta-mele

Occorre sbucciare le mele, tagliarle a fettine e metterle a bagno in acqua fredda; mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida e tenerla fino a quando non si sarà gonfiata. Ridurre in briciole i biscotti schiacciandoli oppure passandoli al mixer.

Prendere una teglia in silicone (in modo da non doverla imburrare) e cospargere il fondo con stevia e briciole di biscotti. Disporre sopra uno strato di mele con un pò di uvetta ben strizzata, poi cospargere nuovamente con i biscotti sbriciolati, stevia e buccia di limone grattugiata.

Continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Soltanto sull’ultimo strato, aggiungere qualche fiocchetto di burro chiarificato e sostituire la buccia di limone con cannella in polvere.

CUOCERE PER CIRCA UN’ORA IN FORNO CALDO A 180 GRADI

Servire la torta tiepida o fredda.

NB per chi è totalmente intollerante ai latticini, eliminare i fiocchetti di burro oppure, in alternativa, utilizzare il burro di cocco (anche se cambia un pò il gusto).

BUON APPETITO!!

canvas torta MELE BIO
Foto di Luisa Pererro

P.S. Occorre solo precisare che, sebbene la dieta ipotossica consigli cotture a bassa temperatura, un’eccezione può essere fatta per i dolci, in quanto il loro consumo è saltuario).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Mailing List. Resta sempre aggiornato.