Vademecum Psicologico Coronavirus redatto dal Consiglio Nazionale degli Psicologi Italiani

Schermata 2020-03-18 alle 12.07.29

Read in English

“Ci troviamo tutti davanti ad un evento a carattere eccezionale, che necessita da parte di ognuno l’impiego di comportamenti eccezionali. […] La velocità con cui questo cambiamento è entrato nelle nostre vite ci ha colti di sorpresa, facendoci sentire tutti, in un primo momento, impreparati.

Eppure, abbiamo capito che adottare nuove abitudini era non solo necessario ma anche possibile! […]Essere più attenti al nostro stile di vita e alla nostra igiene in questo momento è sicuramente molto importante; allo stesso modo è altrettanto fondamentale pensare alla nostra igiene psicologica.

Se nel tentativo di riprendere il controllo, o di cercare delle rassicurazioni, passassimo la maggior parte del nostro tempo a leggere e cercare informazioni, statistiche, dati, finiremmo col canalizzare tutti i nostri pensieri su questo solo argomento, andando a stimolare dentro di noi un continuo stato di allerta che renderebbe le nostre giornate più faticose e non ci permetterebbe di fare un accurato esame di realtà.

Inoltre, un costante stato di allerta va ad incrementare anche i livelli di cortisolo (ormone dello stress) portando ad un indebolimento del nostro sistema immunitario!”.

L’associazione amica Duchenne Parent Project ci ha fatto pervenire un importante documento redatto dal Consiglio Nazionale degli Psicologi Italiani, preceduto da una premessa di cui un estratto sopra, su come gestire da un punto di vista psicologico le emozioni ed i pensieri che in questo eccezionale periodo di emergenza sanitaria si possono presentare. 

Desideriamo condividerlo con voi perché in questo grande momento di incertezza, dove l’informazione circola soprattutto su Internet, è fondamentale lasciarsi guidare e consigliare solo da fonti autorevoli e ufficiali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Mailing List. Resta sempre aggiornato.